Torino Verde | Chi siamo

Movimento 4 Ottobre per Torino Verde, con il supporto di L’Alternativa C’è.

Torino Verde

Torino verde è un cantiere aperto e una lista per le comunali di Torino 2021 lanciata dal Movimento 4 Ottobre.

Movimento 4 Ottobre

All’inizio del 2021, in Consiglio Regionale del Piemonte, dopo aver abbandonato il Movimento 5 Stelle, abbiamo dato vita al Movimento 4 Ottobre.

Si è deciso di partire con questa nuova avventura perché crediamo fortemente nella rivoluzione che rappresentavano le piazze piene di gente entusiasta, che proprio il 4 ottobre di undici anni fa diedero vita ad un sogno di cambiamento, il Movimento 5 Stelle.
Vogliamo ripartire da qui, per continuare a portare avanti, senza compromessi, questo sogno.
Per questa ragione è nato il Movimento 4 Ottobre, che già nel suo nome (e nel suo simbolo) contiene quei valori fondanti per noi irrinunciabili: l’ambiente prima di tutto, perché l’ambiente è lavoro ed è salute, lo stop alle opere inutili e dannose, il sostegno alle fasce più deboli della popolazione, l’importanza della sanità e della scuola pubblica e in generale la ricerca di uno sviluppo più rispettoso dell’uomo, della natura e del territorio.
Francesca Frediani, Giorgio Bertola

L’Alternativa C’è

Torino Verde è supportata da L’Alternativa C’è, la componente politica nata alla Camera dopo l’ingresso del Movimento 5 Stelle nel Governo Draghi.

“Ci sentiamo ancora collegati al programma elettorale col quale siamo stati eletti nel marzo 2018 nel M5S di allora e per il quale i cittadini ci hanno accordato la loro fiducia e riposto in noi la speranza di un cambiamento. Vogliamo restare fedeli a tutto questo e considerare il programma del 2018 come base di partenza per ogni ulteriore sviluppo.

La nostra azione nasce in opposizione al governo Draghi, ma esprime una più generale opposizione ai governi ‘tecnici’ e al ‘vincolo esterno’ dietro cui si nascondono politiche neoliberiste che applicano il darwinismo sociale all’economia e alla vita delle persone”.